Muovi il mouse per tornare al sito.

Navigator

Blog dei Pomodori
Sedi Regionali in Italia
Blog Regionali
Contatti
Radio
Comunicazione Condiviso
WebTV
Installa FIREFOX
Referenti Reg. e prov.

Cerca in Google

Google
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Sentenze


il genitore collocatario della prole non può arbitrariamente trasferire la residenza PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 12
Sentenze

                                71.gifNapoli -Corte di Appello: il genitore collocatario della prole non può arbitrariamente trasferire la residenza, ma deve considerare preventivamente l'eventuale lesione del diritto dell'altro genitore

Il decreto è di quelli che fanno giurisprudenza, e chiariscono come le azioni arbitrarie di un solo genitore non potranno più essere considerati, dagli operatori coinvolti a vario titolo nelle vicende di separazione, con superficialità. La fattispecie trattata nella sentenza, poi, disciplina uno dei comportamenti più dannosi per i minori:

Leggi tutto...
 
Il diritto di visita dev’essere sufficiente per costruire con i figli un rapporto genuino PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 27
Sentenze

cassazione_ultimo.jpgQuando il diritto di visita è compromesso, non fa reato il genitore che dà in escandescenze e offende l’ex.

 

Mercoledì 22 OTTOBRE 2008  La Cassazione sottolinea con la sentenza 39411 l’importanza per i papà separati di vedere i figli senza grosse limitazioni e di costruire con loro un rapporto genuino. Infatti, quando il diritto di visita è in qualche modo compromesso, anche da provvedimenti del Tribunale dei minori, non fa reato il genitore che dà in escandescenze e offende l’ex.
Leggi tutto...
 
Disoccupato 36enne chiede paghetta PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
Sentenze

tribunale.jpgMilano, giudice dice no a un ingegnere 36enne che chiedeva la "paghetta" al padre.

Milano Sett. 2008 - Da tgcom - Un ingegnere disoccupato di 36 anni, residente con la madre separata, ha portato il facoltoso papà in tribunale chiedendo un assegno di mantenimento mensile di duemila euro, un risarcimento di 57mila euro per gli arretrati e un milione di euro per il "disinteresse morale e materiale di padre".

 

Leggi tutto...
 
L'assegnazione della casa deve sempre tutelare i figli PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 3
Sentenze

 toghe.jpg                              

Svolta in una sentenza della Consulta: chi si risposa ora non perderà più automaticamente il diritto all'alloggio

ROMA 30 Luglio 2008 - Lastampa - Se i genitori si separano, e uno dei due convive, o si è già risposato, l’assegnazione della casa coniugale deve tenere conto della tutela dei figli. La svolta arriva da una sentenza della Corte Costituzionale: «L’assegnazione della casa coniugale non viene meno di diritto al verificarsi degli eventi di cui si tratta (instaurazione di una convivenza di fatto, nuovo matrimonio), mala decadenza dalla stessa deve essere subordinata ad un giudizio di conformità all’interesse del minore».

Leggi tutto...
 
L'errata visione adultocentrica. PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 10
Sentenze

"L'errata visione adultocentrica".

"E' rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale, per contrasto con gli articoli 3, comma 2, e 29 della Costituzione, della disposizione  di cui all'articolo 155-quater, comma 1 del c.c. (nel testo introdotto dalla legge 54/2006), in combinato disposto con l'articolo 4 della medesima legge, nella parte in cui prevede, in caso di divorzio, che il nuova matrimonio contratto dal genitore affidatario o domiciliatario di prole minorenne, ovvero convivente con figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, comporti la revoca del diritto di godimento della casa familiare (Tribunale di Firenze - Sezione I Civile - Ordinanza 13 dicembre 2006)
Leggi tutto...
 
La mamma gli toglie il papà, il bimbo le chiede i danni PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 25
Sentenze

Una madre che impedisce al figlio di vedere il padre deve pagare.www.libero.it

 

MILANO - Una mamma che impedisce al figlio di vedere il padre deve pagare. Il piccolo può chiedere i danni, può pretendere denaro per colmare il vuoto dell'affetto negato. Il giudice Angela Minerva del Tribunale di Varese, ha accettato la costituzione di parte civile di Francesco, un bimbo che per un anno non ha potuto incontrare suo padre perché sua madre non voleva.

Leggi tutto...
 
Rilevanza giuridica delle unioni di fatto nel diritto penale. PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 6
Sentenze

Si intende come "famiglia" "ogni consorzio di persone tra le quali, per strette relazioni e consuetudini di vita, siano sorti rapporti di assistenza e solidarietà per un apprezzabile periodo di tempo.

La Corte di Cassazione, VI sez. pen., con sentenza n. 21329 del 31.5.2007, ha ribadito, nel solco di un orientamento assolutamente univoco da oltre quaranta anni

Leggi tutto...