Muovi il mouse per tornare al sito.

Navigator

Blog dei Pomodori
Sedi Regionali in Italia
Blog Regionali
Contatti
Radio
Comunicazione Condiviso
WebTV
Installa FIREFOX
Referenti Reg. e prov.

Cerca in Google

Google
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Psicologia

 

L'Associazione "Papà Separati Onlus", ufficializza il nuovo rapporto di collaborazione per la direzione scientifica del portale con la dott.ssa Sara Pezzuolo.

 Cenni biografici:

Psicologa, consulente presso il Tribunale di Montepulciano, svolge la sua attività nell'ambito della psicologia giuridica attraverso consulenze d'ufficio o di parte. Impegnata in tale ambito opera all'interno del contesto civile attraverso consulenze in materia di separazioni, affidamento, risarcimento danni (mobbing, mobbing familiare, stalking, sinistri stradali etc.), in ambito penale in materia di abuso sessuale su minori anche attraverso la collaborazione con il Centro di Documentazione Falsi Abusi.

Fa parte del Gruppo di Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, socia fondatrice della Sezione Toscana di Persona e Danno, Responsabile di Psicologia Giuridica nel Gruppo di ricerca in Scienze Medico Legali Sociali e Forensi (Università di Siena), ha scritto numerosi articoli e partecipato a convegni e conferenze.

Psicologia forense:
La psicologia forense è quella branca della psicologia che accompagna il diritto. Il suo contributo maggiore viene assolto quando un Giudice chiede l'ausilio di un esperto per prendere decisioni in merito ad argomenti importanti quali un affidamento o altro. In tale contesto la preparazione del consulente è basilare sia per il raggiungimento di una migliore risposta al quesito sia perchè spesso, chi si rivolge all'esperto anche tramite l'avvocato,  ha già affrontato un "calvario" di cui sicuramente non avrebbe voluto esserne il protagonista.
Di conseguenza, per meglio esercitare la professione, come in ogni miglore ricetta che si voglia, preparazione professionale e passione nel proprio lavoro sono elementi fondamentali.

Obiettivi della rubrica
Questa rubrica propone pubblicazioni di articoli scientifici, contributi, cronaca, sentenze, tesi, segnalazioni di eventi, libri etc.
II suo nucleo centrale è rivolto all'importanza della bigenitorialità dalla quale nessun padre e nessuna madre possono prescindere per il benessere stesso del minore, nel rispetto di quello che la nostra Cosituzione, le Dichiarazioni Universali dei diritti del Fanciullo auspicano.
Si può partecipare offrendo il proprio contributo. Quest'ultimo sarà comunque valutato dalla Responsabile della Sezione che deciderà in merito ad una sua  pubblicazione.

Marito e moglie o padri e madri?
Troppo spesso, all'interno di separazioni conflittuali si osserva ad una strumentalizzazione del figlio ad appanaggio di uno dei due genitori. In Tribunale ciò che viene richiesto ad un esperto è di valutare la soluzione migliore per il benessere psico-fisico del minore. Si assiste così a lotte intestine per ottenere l'affidamento del figlio che, oltre non essere produttive, creano disagi, tensioni interne e possono generare nel figlio il rifiuto per il genitore cosidetto alienato. Ciò che viene totalmente dimenticato è che si può smettere di essere marito e moglie, conviventi, amanti ma nessuno può smettere di essere padre o madre una volta che ha dato alla luce un figlio.
In tale contesto anche in Italia, negli ultimi anni, numerosi contributi dal mondo scientifico provengono dallo studioso Gardner, il quale ha riconosciuto la presenza, all'interno delle separazioni conflittuali di una Sindrome definita come Sindrome da Alienazione Genitoriale.
Nell'ottica della bigenitorialità è importante riconoscere tale fenomeno e se, non è possibile prevenirlo, almeno contenerlo e fermarlo prima che sia troppo tardi; prima che un madre o una padre stanchi di lottare rinuncino ad un diritto fondamentale,  rinunciando, quindi, ad essere genitore.

Basta alla violenza domestica:
Studiare cosa genera violenza domestica, contribuire con riflessioni etc. dà importanza ad un fenomento in aumento. Le stragi familiari, omicidi-suicidi, percosse, stalking familiare, maltrattamento etc. non possono e non devono riempire le pagine di cronache quando si arriva al culmine. Molte tragedie non sono tragedie inaspettate, come molti vorrebbero farci credere, ma sono in realtà tragedie annunciate. In tal senso tale rubrica si vuole porre, contribuendo a denunciare tali fenomeni, anche attravero ricerche e studi.
I fondamenti dell'art. 2, 29 e 30 della Costituzione non possono e non devono essere dimenticati.
Anche in questo senso i vostri contributi possono essere utili per una condivisione di uno spazio che ogni utente deve sentire come proprio.


“GENITORI E FIGLI… IL CONDIVISO NON CONDIVISO” PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 21
 006863_foto1_img1.jpg ... non si fa un “dispetto” all’ex-marito o alla ex moglie ma si fa un danno a quel minore che è definito come “l’unica ragione di vita” e, spesso, la motivazione della battaglia giudiziaria ....
 
10 Febbraio 2010 - di Sara Pezzuolo -   Dal sito persona e danno - Proprio perché si registrano lacune in tal senso (un esempio per tutti il tempo trascorso con l’uno piuttosto che con l’altro genitore), la sottoscritta ha voluto porre attenzioni a quelle situazioni in cui una delle figure genitoriali risulta assente o carente per “scelta” dell’altro genitore osservando che, ad essere penalizzati, sono proprio quei figli che si dice d voler tutelare.
Quello che sembra sfuggire è che punendo un padre o una madre per un comportamento non condiviso, una separazione non accettata, etc. in realtà non si fa un “dispetto” all’ex-marito o alla ex moglie ma si fa un danno a quel minore che è definito come “l’unica ragione di vita” e, spesso, la motivazione della battaglia giudiziaria.

Leggi tutto...
 
Mamma alienante', bambina in comunità Ma la donna si oppone. PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 10

genitori separati.jpgMamma alienante', bambina in comunità Ma la donna si oppone con tutte le forze Nessun precedente a livello nazionale

CUORGNE’. 19 febbraio 2009 - Lasentinella - Rita Cola - Ogni giorno è buono. Ogni giorno che passa, il provvedimento firmato dal giudice del Tribunale di Ivrea potrebbe essere eseguito. Una bambina di sei anni deve essere tolta dalla madre e portata in una comunità protetta, lontano da lei. Deve rimanere lì tre mesi e poi essere data al padre, che vive con la sua nuova compagna e il figlio avuto da lei. Il motivo?

Leggi tutto...
 
Figli che proteggono i genitori PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 7

 

bimbi.jpg"Per aiutare i vostri figli agite su voi stessi e spiegate loro che state attraversando un momento difficile ed essi capiranno".

Milano lunedì 19 gennaio 2009 - di Evi Crotti - IlGiornale.it - Quando in famiglia succedono dei guai accade spesso che i bambini, in modo silenzioso e discreto, rinuncino ai propri desideri e bisogni per evitare di essere di ulteriore peso ai genitori. Se però ciò dovesse durare a lungo, potrebbe andare a scapito della loro armonia psichica e fisica.

Leggi tutto...
 
Genitori divisi Bimbi vittime del panico PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 13

 

minore.jpgLa disgregazione del nucleo familiare costituisce per il bambino un evento fortemente destabilizzante che potrebbe provocare nel tempo importanti patologie di tipo psicologico. Certamente non si può pensare a tutti i figli delle coppie separate come a potenziali soggetti a rischio.

  Roma 09 Gennaio 2009 - Presidente Eurodap - IlTempo -  Sta di fatto che il bambino non possiede gli strumenti cognitivi per poter elaborare la "perdita" di un genitore o per poter rielaborare le cause della separazione. I figli sono portati ad attribuirsi la colpa del fallimento dell'unione di mamma e papà.

Leggi tutto...
 
Sindrome d'alienazione genitoriale e sospetto abuso sessuale infantile PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 6

pas.jpgTrattasi di una patologia relazionale che si manifesta nelle situazioni di separazioni e divorzi conflittuali la cui principale manifestazione è la campagna di denigrazione da parte del figlio nei confronti del genitore non affidatario, a seguito dell’indottrinamento costante e pedissequo dell’altro genitore.

Autore: Primo Francesco - opsonline.it - Università: Università degli Studi di Bari  Facoltà: Medicina - Corso di laurea: Master in Criminologia Clinica - Cattedra: Psichiatria forense - Docente: Prof. Catanesi Roberto - Anno accademico: 2007/2008
E’ noto agli esperti del settore giuridico e psicologico che la separazione coniugale e il divorzio costituiscono eventi sempre più frequenti nella pratica clinica e forense.

Leggi tutto...
 
Adolescenti a rischio depressione PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2

ragazza_depressa.jpg"...Non quindi la famiglia monoparentale, ma la disgregazione famigliare causata da conflitti relazionali, è uno dei fattori di rischio più importanti per la salute mentale del bambino”.

21 Ottobre 2008 - Di Rosalba Miceli - Lastampa.it - La depressione è un problema poco riconosciuto negli adolescenti poiché i repentini cambiamenti d'umore e del comportamento sono per lo più considerati manifestazioni normali dell'adolescenza. Tuttavia spesso l’esordio depressivo avviene proprio in questa fase delicata della vita ed è legato ad una combinazione di fattori.

Leggi tutto...
 
L'IRRINUNCIABILE PRESENZA DEL PADRE PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 11

papa-con-bimbo_2.jpgL'equilibrio psichico di coloro i quali saranno futuri adulti, è difatti la sintesi armoniosa d'una fruizione generosa, amorevole e complementare di entrambi i principi del maschile e del femminile.

Di Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Alcune donne, vivono la condizione di maternità senza il supporto del partner. A volte questo capita perché il marito/compagno è fuori per lavoro quasi tutto il giorno, altre volte, invece, al di sotto d'una tale solitaria responsabilità, c'è un'effettiva scelta di vita, una separazione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 35