Muovi il mouse per tornare al sito.

Navigator

Blog dei Pomodori
Sedi Regionali in Italia
Blog Regionali
Contatti
Radio
Comunicazione Condiviso
WebTV
Installa FIREFOX
Referenti Reg. e prov.

Cerca in Google

Google
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Psicologia

 

L'Associazione "Papà Separati Onlus", ufficializza il nuovo rapporto di collaborazione per la direzione scientifica del portale con la dott.ssa Sara Pezzuolo.

 Cenni biografici:

Psicologa, consulente presso il Tribunale di Montepulciano, svolge la sua attività nell'ambito della psicologia giuridica attraverso consulenze d'ufficio o di parte. Impegnata in tale ambito opera all'interno del contesto civile attraverso consulenze in materia di separazioni, affidamento, risarcimento danni (mobbing, mobbing familiare, stalking, sinistri stradali etc.), in ambito penale in materia di abuso sessuale su minori anche attraverso la collaborazione con il Centro di Documentazione Falsi Abusi.

Fa parte del Gruppo di Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, socia fondatrice della Sezione Toscana di Persona e Danno, Responsabile di Psicologia Giuridica nel Gruppo di ricerca in Scienze Medico Legali Sociali e Forensi (Università di Siena), ha scritto numerosi articoli e partecipato a convegni e conferenze.

Psicologia forense:
La psicologia forense è quella branca della psicologia che accompagna il diritto. Il suo contributo maggiore viene assolto quando un Giudice chiede l'ausilio di un esperto per prendere decisioni in merito ad argomenti importanti quali un affidamento o altro. In tale contesto la preparazione del consulente è basilare sia per il raggiungimento di una migliore risposta al quesito sia perchè spesso, chi si rivolge all'esperto anche tramite l'avvocato,  ha già affrontato un "calvario" di cui sicuramente non avrebbe voluto esserne il protagonista.
Di conseguenza, per meglio esercitare la professione, come in ogni miglore ricetta che si voglia, preparazione professionale e passione nel proprio lavoro sono elementi fondamentali.

Obiettivi della rubrica
Questa rubrica propone pubblicazioni di articoli scientifici, contributi, cronaca, sentenze, tesi, segnalazioni di eventi, libri etc.
II suo nucleo centrale è rivolto all'importanza della bigenitorialità dalla quale nessun padre e nessuna madre possono prescindere per il benessere stesso del minore, nel rispetto di quello che la nostra Cosituzione, le Dichiarazioni Universali dei diritti del Fanciullo auspicano.
Si può partecipare offrendo il proprio contributo. Quest'ultimo sarà comunque valutato dalla Responsabile della Sezione che deciderà in merito ad una sua  pubblicazione.

Marito e moglie o padri e madri?
Troppo spesso, all'interno di separazioni conflittuali si osserva ad una strumentalizzazione del figlio ad appanaggio di uno dei due genitori. In Tribunale ciò che viene richiesto ad un esperto è di valutare la soluzione migliore per il benessere psico-fisico del minore. Si assiste così a lotte intestine per ottenere l'affidamento del figlio che, oltre non essere produttive, creano disagi, tensioni interne e possono generare nel figlio il rifiuto per il genitore cosidetto alienato. Ciò che viene totalmente dimenticato è che si può smettere di essere marito e moglie, conviventi, amanti ma nessuno può smettere di essere padre o madre una volta che ha dato alla luce un figlio.
In tale contesto anche in Italia, negli ultimi anni, numerosi contributi dal mondo scientifico provengono dallo studioso Gardner, il quale ha riconosciuto la presenza, all'interno delle separazioni conflittuali di una Sindrome definita come Sindrome da Alienazione Genitoriale.
Nell'ottica della bigenitorialità è importante riconoscere tale fenomeno e se, non è possibile prevenirlo, almeno contenerlo e fermarlo prima che sia troppo tardi; prima che un madre o una padre stanchi di lottare rinuncino ad un diritto fondamentale,  rinunciando, quindi, ad essere genitore.

Basta alla violenza domestica:
Studiare cosa genera violenza domestica, contribuire con riflessioni etc. dà importanza ad un fenomento in aumento. Le stragi familiari, omicidi-suicidi, percosse, stalking familiare, maltrattamento etc. non possono e non devono riempire le pagine di cronache quando si arriva al culmine. Molte tragedie non sono tragedie inaspettate, come molti vorrebbero farci credere, ma sono in realtà tragedie annunciate. In tal senso tale rubrica si vuole porre, contribuendo a denunciare tali fenomeni, anche attravero ricerche e studi.
I fondamenti dell'art. 2, 29 e 30 della Costituzione non possono e non devono essere dimenticati.
Anche in questo senso i vostri contributi possono essere utili per una condivisione di uno spazio che ogni utente deve sentire come proprio.


Come si fa a dire ai figli che si sta divorziando? PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 10

divorziati2.jpgIl rischio che i ragazzi si sentano colpevoli.

di Costanza Marzotto - psicologa -dal sito della libertà

Piacenza  23 aprile  2008 -  Le parole della separazione troppo spesso sono parole urlate. Parole di rabbia e rancore anche dopo che ciascuno ha preso la sua strada. Nei confronti dei figli, poi, sono parole taciute. Ma nel conflitto e nel non detto i bambini provano assurdi sensi di colpa e soffrono di più. Per un confronto su come sia possibile parlare ai figli della propria separazione, sarà a Piacenza Costanza Marzotto, psicologa, mediatrice familiare e responsabile del settore formazione del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano.

Leggi tutto...
 
Psicologia: esperti avviano studio su effetti affidamento condiviso PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 5

" I figli dovrebbero stare psicologicamente meglio, perché hanno una maggiore possibilità di 'vivere' la figura paterna. Più precisamente c'è una maggiore responsabilizzazione di ambedue i genitori."


Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Monitorare gli effetti psicologici, su bambini e genitori, della nuova legge sull'affidamento condiviso dei figli in caso di separazione, in vigore da circa due anni. Obiettivo: avere una fotografia affidabile dei benefici, finora ipotizzati ma non ancora verificati, della svolta normativa. E' l'impegno dell'Associazione italiana di psicologia giuridica (Aipg) che domani a Roma, ha organizzato il convegno "La capacità genitoriale. Aspetti valutativi e peritali", in programma al Centro congressi Hotel Quirinale in via Nazionale, proprio per fare il punto sui primi risultati, in termini psicologici, della legge.
Leggi tutto...
 
Papà italiani, i più vecchi del mondo PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1

papa_con_bimbo.jpg

 Per favorire lo sviluppo di una futura sana relazione padre-bambino è importante che l'uomo sia coinvolto già durante la gravidanza: "il dono più grande che una madre possa fare a suo figlio" è, "donargli un rapporto con il padre".

di Francesco Cro * - dal sito di repubblica

Leggi tutto...
 
Tornare sereni dopo il divorzio PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
volto.jpgRiprenditi ciò che hai perso! Dedicati a quegli hobby, a quegli interessi a cui avevi dovuto rinunciare.
 
La casa è silenziosa, il frigorifero è stranamente vuoto e il tuo letto è improvvisamente diventato troppo grande solo per te. Solo ora realizzi davvero quello che è successo: sei solo dopo il divorzio. Senti una terribile paura che ti tormenta da dentro, un sentimento di impotenza e di vuoto, che si mescola a rabbia e risentimento. - dal sito consiglid'amore
 
 
Leggi tutto...
 
La violenza familiare contro l'uomo PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 34

“Quando la vittima è lui”

PARINFORMA giornale di pari opportunità della provincia di Lecco, pubblica i risultati sul convegno:
Aspetti psicologici, legali e criminologici.

Roma, 2007 - la violenza domestica verso l’uomo, tematica spesso ignorata e sottaciuta. I cambiamenti sociali, i traguardi sul versante della parità hanno creato nuove categorie deboli e nuove forme di violenza. A fronte della violenza cieca, diretta dell’uomo, abbiamo una violenza subdola, vendicativa, tipica della donna, che spinge a distruggere non solo il coniuge, ma il suo ruolo genitoriale, la sua posizione sociale, il suo equilibrio psicologico

Leggi tutto...
 
Psichiatria: Suicidi giovanili, Lombardia 'Maglia Nera' In Italia PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 4

Suicidi giovanili: Il 44% dei ragazzi assistiti erano figli di genitori separati o divorziati.

Milano, 26 nov. (Adnkronos Salute) - In 7 casi su 10 soffrono di un disagio psichico spesso incompreso, e in uno su 5 fanno uso di cannabis o cocaina. Ma molte volte le loro vite si spezzano senza una ragione apparente, fulmini a ciel sereno che finiscono 'archiviati' tra i misteri della cronaca nera italiana. Il suicidio giovanile è un dramma in crescita e la Lombardia detiene il triste primato nazionale del maggior numero di ragazzi fra gli 11 e i 24 anni che decidono di farla finita, con punte massime intorno ai 16 anni.

Leggi tutto...
 
S.O.S. Famiglia.Lo sguardo dei figli PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 6

Il numero delle famiglie separate in Friuli Venezia Giulia è maggiore del già alto dato nazionale.

Quello delle famiglie separate è un fenomeno in continua e preoccupante crescita ormai da diversi anni nel nostro Paese.
Sono state spese moltissime parole e si è tanto dibattuto circa le motivazioni che inducono due persone a rompere un legame tanto forte quanto il matrimonio, ma pare che il vero orizzonte entro cui esplorare questa realtà sia quantomai sfaccettato e composito.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 12 - 22 di 35