caf.gif
Muovi il mouse per tornare al sito.

Login Form

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
03 Dicembre, 2021 Ora esatta 19:35:37
Username: Password:
Login con username, password e lunghezza della sessione

Hai dimenticato la tua password?

Navigator

Blog dei Pomodori
Sedi Regionali in Italia
Blog Regionali
Contatti
Radio
Comunicazione Condiviso
WebTV
Installa FIREFOX
Referenti Reg. e prov.

Cerca in Google

Google

Newsletter

news dal sito
Prima Pagina
News C


Ricevi HTML?
Grazie per esserti iscritto. Riceverai le nostre news direttamente nella tua email.

  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
uno "spazio-ascolto" per genitori separati PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 

crbs0180413.jpg Inaugurato uno sportello di ascolto per i genitori separati

Il 12 gennaio 2009, in via Francesco Blundo 54 a Napoli è stato inaugurato uno spazio ascolto destinato ai genitori separati aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 16 alle ore 19 e il martedì, venerdì dalle ore 10 alle ore 13. TEL 0815564398 L’iniziativa è promossa da Alessandro Ciardiello, presidente dell’Associazione nazionale Papà Separati ONLUS, 

che mira a promuovere e incentivare la creazione di una nuova cultura nella separazione, in linea con le nuove condizioni sociali e con l'evoluzione dei tempi e con quanto stabilito nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia (recepita dalla nostra Legislazione - Legge n° 176 del 27/5/91).

Di fronte al dato drammatico e sempre crescente delle separazioni, è nata l’esigenza di attivare una forma di tutela di coloro che sono i soggetti più fragili all'interno dell'evento, e cioè i figli. Questo senza assolutamente pensare di sostituirsi ai genitori, bensì fornendo loro supporto e sostegno affinché, nonostante la separazione, continuino a svolgere al meglio il loro fondamentale ruolo promuovendo e sostenendo una genitorialità competente e corresponsabile nel ruolo di cura e d'educazione dei figli. Una consapevolezza ormai condivisa definisce la separazione di coppia come un passaggio di grande difficoltà nella vita delle persone coinvolte e, quando ci sono i figli, la complessità si amplifica proprio perché questi entrano a tutto campo nel gioco dei risentimenti, delle conflittualità e dell'emotività che la separazione sovente produce. Il perdurare dell'incidenza del fenomeno separativo coinvolge famiglie con figli in età scolare. In questo scenario,  lo spazio ascolto rappresenta la scelta di mettere a disposizione dei genitori uno strumento e un supporto che possa contribuire a evitare radicalizzazioni del conflitto e garantire un sostegno e un recupero della capacità comunicativa e decisionale nei confronti dei figli. Lavoro questo orientato a mitigare il disagio familiare, alla prevenzione del disagio minorile ed  attenta ai bisogni giovanili.       Ancora molto è il lavoro di sensibilizzazione necessario perché si tengano sempre più presenti le esigenze dei bambini coinvolti e il ruolo sempre più di protagonisti attivi dei genitori, anche in un ambito dove spesso si tende a delegare la competenza decisionale ad altri (giudici, avvocati). E' proprio in questo quadro di sensibilizzazione e di stimolo culturale che si inserisce l'iniziativa  che vuole favorire forme di riflessione e confronto sull'evento separativo.      

Per comunicazioni:

Dott.ssa Barbara Arena                          cell. 3476867182

Dott.ssa Francesca Fasano                   cell. 3483732788

Dott.ssa Monia Savoia                             cell. 3396538938

Dott.ssa Stefania Curciotti                      cell. 3471019559

Dott.ssa Rossella  Bencivenga               cell . 3294024249

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >

Segreteria e Psicologa

divorzio_124.jpgSi comunica a tutti gli iscritti che è attivo il servizio Segreteria al n. 0815564398 tutti i giorni lavorativi dalle 9:00 alle 12:00.
Inoltre dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 è possibile parlare con la nostra Psicologa in sede e online.

Eventi in programma

Gli ultimi commenti

banner_casa.gif
Adiantum
La cruna dell'ago

Striscia

Biblioteca

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore online
Parla con noi
5 x 1000

PSITALIA TV

Comunicazione Condiviso
Firma la Carta Etica