Muovi il mouse per tornare al sito.

Navigator

Blog dei Pomodori
Sedi Regionali in Italia
Blog Regionali
Contatti
Radio
Comunicazione Condiviso
WebTV
Installa FIREFOX
Referenti Reg. e prov.

Cerca in Google

Google
Home arrow Blog Regionali arrow Home Lombardia arrow Caritas presa d’assalto Č emergenza povertŕ
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Caritas presa d’assalto Č emergenza povertŕ PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 

famigliaincrisi.jpgTremila famiglie chiedono il Pacco viveri.

Como Marzo 2009 - di MAURIZIO MAGNONI - ilgiorno.ilsole24ore - Sono sempre di più i comaschi che fanno riferimento alle cosiddette mense del povero e al pacco alimentare. Si tratta per lo più di pensionati che, vivendo per la maggior parte con 500 euro al mese non ce la fanno proprio a tirare la fine del mese. Lo si evince dal rapporto della Caritas diocesana di Como che nel 2008, solo per quanto riguarda i pasti, ne ha elargiti oltre 26 mila (+ 17% rispetto all’anno precedente), quindi oltre 80 al giorno tra le strutture di via Tatti (a mezzogiorno) e di via Guanella (alla sera).

A questo si aggiunge il fatto che ci sono anche ben tremila famiglie, per lo più monoreddito, che fanno ricorso alla Caritas e al Banco Alimentare, per avere il Pacco Viveri per potere tirare avanti. «Sì - spiega Maddalena Vitale, volontaria della Caritas - dobbiamo registrare un enorme incremento di famiglie comasche che fanno ricorso al banco alimentare proprio perché non ce la fanno a tirare la fine del mese.

FAMIGLIE monoreddito, ma non solo, anche situazioni difficili, con genitori separati che non riescono a dare l’assegno stabilito dal giudice per i figli. Noi facciamo quello che possiamo, ma non sempre si riesce a far fronte a tutte le richieste».

ECCO quindi che giunge a proposito l’iniziativa «Donacibo», ovvero la settimana della solidarietà che avrà luogo in città dal 16 al 21 marzo e che vedrà coinvolte le scuole di ogni ordine e grado di Como. L’iniziativa, promossa dal Centro di solidarietà della Compagnia delle Opere ha l’obiettivo di promuovere la cultura del dono e della solidarietà attraverso la raccolta di generi alimentari non deperibili da destinare gratuitamente a numerosi enti e associazioni benefiche di Como, tra cui la Caritas. Attraverso il progetto Donacibo il Banco di solidarietà di Como intende perseguire diverse finalità: educare alla solidarietà, educare alla sostenibilità ambientale (ovvero promozione del consumo consapevole attraverso l’incentivazione del recupero e della ridistribuzione degli alimenti non utilizzati), promuovere la cultura del dono e infine lottare contro lo spreco alimentare, basti pensare ai quantitativi delle mense scolastiche che vengono messi al macero, oltre il 30% di quello che viene proposto.
Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >