News: Sarà calendarizzato a breve il nuovo PDL n°2209 per il miglioramento della 54/06 per l'affido condiviso. Date il vostro contributo.
http://lnx.papaseparati.org/psitalia/forum/index.php?topic=1507.0

Chat Box

...Sto caricando la SHOUTBOX...

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
03 Dicembre, 2021 Ora esatta 20:14:17

Guarda i topics più recenti del forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: “Struttura a rete” di una organizzazione.  (Letto 12114 volte)
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:
Firefox 2.0.0.3

« il: 04 Giugno, 2007 Ora esatta 03:00:01 »

Oggi più che mai, visto il montare artificioso di molte polemiche inutili e sterili proveniente da altri siti è stato
necessario inserire questo commento esplicativo a cui seguiranno alcuni articoli per far capire la trasformazione a cui è e va incontro, da tempo,  la nostra associazione e la tipologia dei nostri associati che godono di un’ampia libertà di movimento sia ideativo che propositivo sempre  però in rispetto dei nostri principi statutari a differenza di altre strutture a carattere piramidale.

Strutture organizzative.

Il tema, che sembra assolutamente distante dai nostri obiettivi (Affido Condiviso, tutela dei figli nelle separazioni) e' invece assolutamente pregnante se si considera il peculiare panorama dell'associazionismo dei padri e dei genitori separati in Italia.
In realtà,  il vero problema sembra essere la differenza fra i vari tipi di associazioni.
Dal nostro punto di vista, esistono sostanzialmente due epistemologie organizzative.

La prima ipotizza l'associazione di genitori separati come una struttura di  verticistica, nella quale un capo, o un soggetto ispiratore, indica modi e finalità organizzative e fa sì che altri collaborino con lui alla realizzazione dei progetti, ma senza dare loro la possibilità di muoversi in modo indipendente: “Tutto viene impartito dall’alto”.
 Smiley-msn Smiley-msn smile (11) smile (11) smile (11) smile (11) smile (11) smile (11) smile (11)
L'altro tipo di struttura –   più faticosa in quanto dietro ha una vera organizzazione con notevoli adempimenti amministrativi, che alla lunga però  risulta essere “vincente”, perché in grado di accumulare più know how e redistribuirlo meglio - è l'organizzazione a rete, nella quale le posizioni e i ruoli non sono ripartiti in virtù di gerarchie destinate al controllo( organizzazione NON verticistica e né piramidale), ma fra “gangli” egualmente rappresentativi ma specializzati in compiti diversi. In pratica il genitore collabora per propria specifica competenza.  36_1_12

E' probabile che il primo tipo di struttura sia più efficace nell’immediato a  dare visibilità alle proprie operazioni e a renderle immediatamente concrete e ad esaltare gli animi smile (12) smile (12),  ma poi alquanto effimere, ed è probabile che non riesca mai a sviluppare un know how che vada oltre le conoscenze di chi la dirige, e che non possa apprendere dai propri errori (non e' una “self learning organization”), che fatalmente tenderà ad attribuire a soggetti a lei esterni (in genere, si colpevolizzano solo presunti nemici o associazioni, la sorte avversa, un eventuale “sistema” di persone e regole che ostacola e non aiuta le iniziative dell'associazione “verticalizzata”).

La struttura a rete e' invece quella più in grado di accumulare know out, e nel tempo di utilizzarlo, perché  si fonda sulla presenza di “nodi”, o gangli vitali  Smiley-msn(che possono essere soggetti o sottostrutture organizzative), che si ripartiscono il lavoro e sono in grado di autogestirsi anche in assenza di un potere centrale, ed è su questo modello che da tre anni stiamo lavorando alacremente. smile (71)
Strutture associative di questo genere presuppongono una certa disponibilità alla discussione, all’amicizia e alla fiducia reciproca, devono aver chiaro che il proprio obiettivo e' una “mission” condivisa da tutti i partecipanti, e che non vi sono competizioni da porre in atto per primeggiare l'uno sull'altro e viceversa.

Il proliferare della costellazione delle  associazioni di genitori separati è il sintomo di una confusione epistemologica sulla natura del movimento, che non riesce a percepirsi come struttura a rete, neurale, perché molto probabilmente ad alcuni livelli si ipotizza o si percepisce la singola associazione come una “famiglia” il cui capo famiglia (che in questo senso può essere un soggetto che attraverso questo ruolo tenta di elaborare il lutto della perdita del proprio ruolo di “pater familiae”) non può spartire il proprio ruolo con altri (e dunque confonde se stesso con tutto il movimento).

Per facilitare un dibattito sulla necessità di andare verso un modello di struttura a rete, nella quale i singoli nodi presenti (che possono essere individui, ma anche gruppi o intere associazioni) siano differenziati per competenze e non per gerarchia, provvederemo dunque a mettere on line con il contributo del dott. Gaetano Giordano una serie di articoli sulle organizzazioni a rete. smile (70) smile (70) smile (70)
Ci proponiamo una volta definito il progetto di indire una Convention  di tutte le associazioni per massimizzare la “rete solidale”e per far meglio comprendere come funziona una struttura a rete allo scopo di massimizzare i nostri sforzi per il cambiamento culturale della nostra società nella separazione e affido dei figli minori. 36_1_12
« Ultima modifica: 04 Giugno, 2007 Ora esatta 07:11:50 da Alex » Loggato
gianca49
Full Member

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 6.0

« Risposta #1 il: 08 Giugno, 2007 Ora esatta 09:56:47 »

...posso solo dire " BRAVO ALEX "  non sono necessarie altre parole.
Loggato
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 7.0

« Risposta #2 il: 08 Giugno, 2007 Ora esatta 21:47:17 »

Grazie Giacarla per me ltue parole sono non solo oro ma un onore  36_3_16
...posso solo dire " BRAVO ALEX "  non sono necessarie altre parole.
Loggato
Gianni66
Jr. Member
**

Windows XP
Browser:

« Risposta #3 il: 10 Giugno, 2007 Ora esatta 08:41:02 »

....Alex sei un Grande!!

sei così avanti che se ti guardi indietro vedi il futuro.....

Gianni
Loggato
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #4 il: 10 Giugno, 2007 Ora esatta 10:17:47 »

Oggi abbiamo l'associazione ricostituta in sette province e quattro regioni dalla Sicilia al FVG e pronta da essere registrata in altre 5 regioni!
Ma si deve fare di più! Ho bisogno della vostra collaborazione per estenderla sulla maggior parte del territorio nazionale.
Sarete seguiti, come è scritto nella "Mission" da altri genitori che vi affinacheranno nella gestione amministrativa.
Il prossimo anno in tal modo potremmo aderire e presentare progetti europei e nazionali.

Pensateci è ora il momento  di farvi avanti per la costituzione dell'associazione solo così potremmo aumentare il nostro peso presso le istituzioni...

36_1_11
....Alex sei un Grande!!

Gianni
Loggato
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:
Firefox 1.5.0.12

« Risposta #5 il: 14 Giugno, 2007 Ora esatta 05:45:23 »

Purtroppo  caro gianni ci sono dei momenti molto "forti", che ti fanno fare il passo del gambero........ Ho bisogno di tutti voi per continuare. Se voglio mantenere le promesse fare credo che mi dovrò estraniare dal forum per qualche settimana..........   smile (2)
....Alex sei un Grande!!

Gianni
Loggato
pensavodiessersolo
CECCOTRICKSTER FANS
*

Windows XP
Browser:

« Risposta #6 il: 14 Giugno, 2007 Ora esatta 10:39:49 »

Bene Alex, questa discussione era necessaria, almeno si mette in chiaro la nostra posizione e sottoloneo nostra
Sicuramente è un percorso lungo non privo di difficoltà ma partendo da queste idee si deve delineare un strategia spero vincente.
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2007 Ora esatta 18:31:30 da pensavodiessersolo » Loggato
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #7 il: 14 Giugno, 2007 Ora esatta 11:28:35 »

Bene Alex, questa discussione era necessaria, almeno si mette in chiaro la nostra posizione e sottoloneo nostra.
Sicuramente è un percorso lungo non privo di difficoltà ma partendo da queste idee si deve delineare un strategia spero vincente.

Lo puoi ben dire ad alta voce. Non privo di difficoltà e a volte anche estremamente doloroso.....................
Loggato
Gianni66
Jr. Member
**

Windows XP
Browser:

« Risposta #8 il: 16 Giugno, 2007 Ora esatta 08:39:14 »

Caro Alex,

io sono tra quelli che si "sono tirati" indietro.

Non me la sono sentita di prendermi una tale responsabilità, inizio a non starci dietro a tutte le cose, figli, padre invalido e lavoro che mi impegna su metà territtorio italiano.

Ho corso troppo e anche psicologicamente, avevo ed ho ancora la necessità di ritrovare un pò di serenità ed equilibrio.

Ho anche provato a salvare il matrimonio, ma senza un risultato.

In più il più grande è quasi sempre da me e non gradisce telefonate o che io stia al pc.

E lui viene prima di tutto.

Sono comuque sempre vicino a tutti e sono fiero di essere iscritto a Papà Separati.

Un abbraccio

Gianni

Loggato
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #9 il: 16 Giugno, 2007 Ora esatta 12:04:43 »

La famiglia viene prima di tutto. Lo so del tuo impegno e anche questo significa fare qualcosa per l'associazione. domani in base alla tua esperienza potrai insegnare e trasmettere a chi verrà dopo di te in base alla tuia esperienza. Importante che continuiate ad esee dei testimoni, ed alfieri del cambiamento culturale.

Cari saluti Alessandro  36_3_16
Caro Alex,

io sono tra quelli che si "sono tirati" indietro.

Non me la sono sentita di prendermi una tale responsabilità, inizio a non starci dietro a tutte le cose, figli, padre invalido e lavoro che mi impegna su metà territtorio italiano.

Ho corso troppo e anche psicologicamente, avevo ed ho ancora la necessità di ritrovare un pò di serenità ed equilibrio.

Ho anche provato a salvare il matrimonio, ma senza un risultato.

In più il più grande è quasi sempre da me e non gradisce telefonate o che io stia al pc.

E lui viene prima di tutto.

Sono comuque sempre vicino a tutti e sono fiero di essere iscritto a Papà Separati.

Un abbraccio

Gianni

Loggato
sergio1942
Newbie
*

Linux (Ubuntu)
Browser:
Firefox 3.0.5

« Risposta #10 il: 26 Dicembre, 2008 Ora esatta 21:08:00 »

Io sono appena entrato nel forum pur essendo separato da 7 anni,pefchè non sapevo come trovarvi, ma soprattutto perchè sò usare male il computer ed ho dovuto farmi spiegare da mio figlòio come fare. Molti padri vorrebbero partecipare, ma come me non sanno ne del forum, ne tantomeno come usarlo. Da qui l'idea che poi non è altro che lo sviluppo di quanto espresso, appoggiarsi ad un giornale e farne il proprio "GIORNALE DI RIFERIMENTO" IL foglio di Ferrara mi sembrerebbe una proposta, difatti è l'unico che ha avuto il coraggio di affrontare il pressoche totale dominio femminista di stampa e televisione, pagandone non poco lo scotto. È da aiutare. Anche senza poter partecipare direttamente come dice Gianni si potrebbe così partecipare pagando l'abbonamento annuale al "foglio" purche sostenga la causa. Inoltre i padri in difficoltà troverebbero un luogo tra il fisico ed il virtuale di facile riferimento ed a cui possona facilmente rivolgersi.
Se il foglio non fosse disponibile cercare comunque un'altra testata.
Sergio 1942 (Rovereto Trento)
Loggato
Alex
The President
Administrator
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #11 il: 28 Dicembre, 2008 Ora esatta 14:13:50 »

sergio1942 facci sapere cosa vuoi fare esattamente. per le prossime discussioni pri un altro topèic e non tia ppoggiare su quelli vecchi altrimenti crei confusione. ciao alex 36_1_12
Loggato
licamt
Jr. Member
**

Windows NT 6.1
Browser:
Safari

« Risposta #12 il: 04 Gennaio, 2010 Ora esatta 16:46:20 »

Ciao Alex, è senza dubbio un'ottima idea. Io sono una new entry di questo forum perciò poco avvezzo. C'è qualcosa che posso fare per aiutarti a realizzare il tuo progetto? La butto lì.....senti ma perchè non ci si organizza in un partito politico visto che qui in questo paese di fuffa tutto passa da lì? Avremmo visibilità, considerazione e penso che a numeri dovremmo anche starci parecchio dentro no? L'eventuale programma politico si butterebbe giù in pochi minuti.
Loggato
martello71
Jr. Member
**

Windows XP
Browser:
Safari

« Risposta #13 il: 04 Gennaio, 2010 Ora esatta 22:41:31 »

Ciao Alex, è senza dubbio un'ottima idea. Io sono una new entry di questo forum perciò poco avvezzo. C'è qualcosa che posso fare per aiutarti a realizzare il tuo progetto? La butto lì.....senti ma perchè non ci si organizza in un partito politico visto che qui in questo paese di fuffa tutto passa da lì? Avremmo visibilità, considerazione e penso che a numeri dovremmo anche starci parecchio dentro no? L'eventuale programma politico si butterebbe giù in pochi minuti.
[/quote]

carissimo licamt,sono pienamente daccordo con te,un partito politico non so ma un movimento politico non sarebbe meglio??,anche perchè in politica bisogna essere opportunisti di brutto per perseguire i propri progetti.
la realizzazione non è impossibile,ma il programma bisogna renderlo coinvolgente anche per chi non è nelle condizioni di separato/a.
un programma dove si cerchi di cambiare la linea guida dei tribunali dei S.Sociali,dove siano responsabilizzati e obbligati a prendere decisioni entro certi limiti temporali ragionevoli.e che veramente facciano l'interesse dei minori.attendo vostre indicazioni e pareri.
ciao
Loggato
licamt
Jr. Member
**

Windows Vista
Browser:
Microsoft Internet Explorer 8.0

« Risposta #14 il: 05 Gennaio, 2010 Ora esatta 16:28:07 »

ciao martello 71. Sono contento che questa idea possa piacere. Con la mia piccola esperienza posso dirti che questa strada non è certamente impossibile da percorrere.
Riguardo al programma per renderlo estendibile anche ai "papà non separati" basterebbe far capire loro che il loro status non è poi così solido come possano credere.
E poi quante mamme di papà separati vivono questo dramma? Quanti padri di papà separati fanno la stessa cosa? Per non dire delle nostre compagne che ci vivono in primissima persona? Sono poi altrettanto sicuro che fanno parte del nostro "club" anche avvocati, assistenti sociali uomini (se ne esistono), medici ecc. ecc. in buona sostanza siamo abbastanza trasversali. Al primo punto per esempio metterei LA TUTELA SENZA SE E SENZA MA DEI NOSTRI FIGLI. Ho usato "senza se e senza ma" perchè molto in voga nel mondo politico di tutti gli schieramenti. Poi ci sarebbero moltissimi punti che ogni uno di noi potrebbe contribuire a mettere in discussione.
Come dice Loana ADESSO BASTA con avvocati, tribunali, e ss. Nessuno si vuol prendere la responsabilità del declino della nostra società. Neanche loro che fanno finta di non sapere. E' ridicolo pensare che in questa nostra italia se vogliamo risolvere un prolema grave come il nostro dobbiamo far intervenire il GABIBBO con tutto lo staff di STRISCIA LA NOTIZIA. Ne butto lì anche un altra ..... ci potremmo autofinanziare con il 5 per mille. Vuoi dire che con quanti siamo avremmo problemi di fondi da utilizzare ad esempio per costituzioni di parti civili in tutta italia? Lo so che vorrei tutto e subito è la mia rabbia impotente che mi fa perdere ore di sonno. Ma qualcosa bisogna pur fare.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Box Messaggi

...Sto caricando la SHOUTBOX...