Papàinnamorato
Newbie
OS:  Windows XP Browser:  Microsoft Internet Explorer 8.0
|
 |
« il: 17 Dicembre, 2009 Ora esatta 14:53:58 » |
|
Salve a tutti, vorrei confrontarmi con chi ha già passato questa esperienza e con chi mi può aiutare nelle scelte che dovrò fare. Ve la faccio breve: io e la mia ragazza (non siamo sposati), che è la mamma della miabimbastupenda di 3 anni, anche abbiamo deciso di separarci. Nel febbraio del 2009, dopo soli 3 mesi che siamo entrati nel nuovo appartamento, la mia ragazza mi confessa di non amarmi + e che non prova + quel sentimento che ci ha fatto fare una bimba... non ci sono ragioni particolari, la fiamma si è spenta... riconosce che sono un papà eccezionale e un buon marito, certo con i miei difetti, mi vuole tanto bene ma non mi desidera + come prima. Abbiamo cercato di recuperare la nostra storia senza farci prendere dal panico, abbiamo fatto diversi week-ends assieme e anche delle piacevoli ferie estive, stiamo sempre assieme in armonia, ma la passione non torna. Ha fatto anche diverse sedute dalla psicologa ma niente di nuovo, le sue turbe forse vengono dalla sua infanzia in una famiglia piena di corna... fortuna che non litighiamo mai e la nostrabimbastupenda è serena e felice come se tutto andasse alla perfezione... abbiamo rari rapporti sessuali, più per bisogno fisico mio che suo, comunque non facciamo più l'amore, questo è sicuro, e se facciamo sesso è sempre iniziativa mia. Di ritorno dall'ennesimo week-end da "amici" o poco più, abbiamo preso la decisione di far passare delle feste di natale serene e poi di separarci perché entrambi stiamo molto male per la situazione e la mancanza di futuro fra di noi. L'appartamento in cui viviamo è cointestato al 50%, anche se io ho sborsato una cifra ben + alta di lei ma non è questo il problema. Il mio problema è la mia bimba, che non la potrò mettere + a letto tutte le sere e non potremo + fare colazione tutte le mattine... ci dovrò convivere con questo fatto, volente o nolente. La mia ragazza è concorde nel lasciarmela anche 3 notti alla settimana e di farmela vedere tutti i giorni se lo voglio. Lei percepisce 1000 euro al mese (assegni familiari interamente a lei) xchè fa part-time e non avrebbe la possibilità di fare un mutuo e comprarsi una casa con il 50% di quello che potremmo realizzare dalla vendita del ns appartamento... certo che se si trovasse un lavoro full-time… ma lasciamo perdere, sono stato io in passato a spingerla al part-time per stare di + con la nostra bimba (io lavoro tanto e spesso fuori città, quindi avevo piacere che almeno uno dei 2 se la godesse). Io sono disposto a lasciarle la nostra casa e a vivere in un bilocale di proprietà dei miei genitori. però non è una soluzione adatta per la mia bimba... dovrei trasformare l'unica camera da letto nella sua cameretta e io trasferirmi in un divano letto in salotto. Il problema non è il mio che dormo anche su una sedia, ma è + per la mia bimba che avrebbe una casetta modesta con bagno cieco e senza spazi per giocare. Fra l’altro ho anche dei forti dubbi che la mia compagna riesca a mantenere le spese di un app.to con 3 camere e 2 bagni di oltre 100mq calpestabili… io spero che prima o poi capisca che quello è anche il mio appartamento e si dia da fare x mettersi nella condizione di affrontare un mutuo e di “rendermi” la mia metà in modo che anch’io possa avere una sistemazione più decorosa per la mia bimba e per me, perché no. Percepisco 1800-2500 euro al mese a seconda degli straordinari che faccio e pago un mutuo di 700 euro. Le vorrei proporre un mantenimento della bimba di 250 euro, salvo ovviamente tutte le altre spese di cui avrà bisogno per la scuola, lo sport, le vacanze, etc… 250 euro + i 100 euro di assegni sono 350 al mese fissi. A mio parere è una cifra ben più che conservativa per mantenere una bimba 15-18 giorni al mese. Fra l’altro, visto che la sua macchina è piuttosto vecchia, pensavo di intestarle la mia che è + recente e + sicura, e di comprarne un’altra usata per me. Per il momento, siamo in accordo sul “calendario” delle presenze della nostra bimba a casa di ciascuno, ma non abbiamo ancora parlato dell’assegno per la bimba e della questione del ns appartamento (io me ne vorrei andare a condizione che fra 2-5 anni lo vendiamo e ci compriamo 2 appartamenti più piccoli, anche perché c’è una bella somma investita da me e i miei in quell’appartamento, oltre che arredamenti e elettrodomestici vari interamenti pagati da me). Fine della mia triste storia. Vi chiedo i vostri commenti e suggerimenti sul nostro accordo, se è necessario ratificare questo accordo davanti a un giudice, e se è opportuno, a tutela di tutti e 3, fare un atto privato scritto. Grazie x l’aiuto che mi darete, non so veramente da che parte incominciare e tutte le mie certezze se ne sono andate in fumo, a parte la gioia immensa che mi da la miabimbastupendaemeravigliosa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kano60
Sr. Member

OS:  Windows XP Browser:  Microsoft Internet Explorer 7.0
|
 |
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2009 Ora esatta 16:22:13 » |
|
Caro Papa,
è un dolore assitere ad una fine di una storia sopratutto quando vi è un amore per i propri figli che dire .... cerca di usare la saggezza e riflettete sull opportunità di sfasciare tutto con un colpo di spugna perchè ricordatevi che chi al di la di ogni limite soffrirà è vostra figlia.
Consigli quì ne troverai a profusione e per qualsiasi tipologia di problema
Ti Auguro buona fortuna e credimi rifletteteci bene
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pensavodiessersolo
CECCOTRICKSTER FANS
|
 |
« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2009 Ora esatta 17:42:08 » |
|
Ciao papainnamorato...e che consigli darti, hai esposto il problema ed anche le possibili e discrete soluzioni che se attuate nella realtà, almeno non vi faranno litigare. La tristezza la vedo nell'atteggiamento della tua compagna , è triste constatare che al giorno d'oggi ci si mette insieme e ci si lascia con molta facilità" irresponsabilità".( vale x entrambi i sessi) Nalla tua storia c'è una perdita di valori,oggi purtroppo molto comune nelle nuove coppie/famiglie..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Loana
Sr. Member

|
 |
« Risposta #3 il: 17 Dicembre, 2009 Ora esatta 18:40:55 » |
|
Caro papà, permettimi un pizzico di malizia. Tu scrivi: nel febbraio 2009 DOPO SOLO 3 MESI che siamo entrati nel nuovo appartamento la mia ragazza mi confessa di non amarmi più. Tu scrivi anche che questo nuovo appartamento è di molti metri quadri (100), e che l'appartamento è cointestato anche se tu (e i tuoi genitori) hai sborsato una cifra maggiore rispetto alla sua. Scrivi di arredamenti e elettrodomestici acquistati da te....Ed ecco il pensiero malizioso: ma che tempismo questa ragazza!!!!  Un tempismo eccezionale: appartamento nuovo e vita nuova, in sostanza. Ma senza di te.... Tu scrivi di accordi in merito al calendario delle visite per la bimba. Ma non di accordi circa la casa e nemmeno circa l'assegno di mantenimento: ahi! Solo tu conosci la tua compagna ma considera che volente o nolente, quando TU sarai uscito di casa le cose cambieranno. Pensa bene e fai scrivere accordi chiari ma soprattutto: indossa le mutande di latta!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dadtux
|
 |
« Risposta #4 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 09:04:34 » |
|
Caro papà, permettimi un pizzico di malizia. Ed ecco il pensiero malizioso: ma che tempismo questa ragazza!!!! Un tempismo eccezionale: appartamento nuovo e vita nuova, in sostanza. Ma senza di te.... Pensa bene e fai scrivere accordi chiari ma soprattutto: indossa le mutande di latta!!! : Concordo con Loana, è la stessa cosa che ho pensato anch'io. Aggiungo: avendo la possibilità di scegliere in questi frangenti è meglio farsi consigliare da una donna; secondo me, a parità di affidabilità, è anche meglio avere un avvocato donna...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 10:30:45 » |
|
ciao, grazie x le risposte! Sapeste quanto mi ha fatto piacere scoprire che qualcuno aveva letto il mio appello e mi ha risposto... capisco le vostre riserve sulla tempistica della "confessione", a volte me lo sono chiesto anch'io... la mia ragazza la conosco un pò (non posso dire bene, altrimenti non sarei qui a scrivervi) ma non credo l’abbia fatto con malizia… lei non ha senso di responsabilità, questa è la verità. È un ottima mamma ed è stata una brava e buona compagna, ma non ha il senso della famiglia e dei diritti e doveri che comporta. lei non condivide i miei stessi valori, questo è il problema. Io vengo da una famiglia modesta, come la sua, ma in cui i miei genitori, sebbene siano stati cane e gatto x 40 anni con vari momenti bui, oggi a quasi 70 anni si chiamano ancora amore e micione… nella sua, il padre è stato uno dei più grandi scopatori della mia zona e sua mamma ha subito corna per 40 anni senza dire nulla, anzi, trattandolo come un principe (pur nella loro modestia). Io so che la famiglia felice esiste e può esistere, lei no. Pensa che le famiglie siano fatte di corna, mancanze di attenzioni e di affetto e che i figli soffriranno per la mancanza di amore dei genitori, come è stato per lei e sua sorella (42 anni, separata con un figlio e sotto psicologa). Questa sua fobia non l’avevo valutata bene quando abbiamo deciso di vivere assieme, anzi, pensavo che avrebbe fatto di tutto per non far vivere ai nostri figli quello che purtroppo aveva dovuto subire lei… ma lei è alla fine come suo padre… egoista e senza il senso della famiglia. Abbiamo una bambina meravigliosa, non solo a detta nostra, ma a detta di tutti… mi rendo conto che posso risultare ridicolo a parlare troppo bene di nostra figlia, ma è veramente speciale… è affettuosa e buona con tutti, è ubbidiente e si fa voler bene da tutti quelli che incontra… come si fa a non essere contenti anche solo del fatto di avere avuto un dono così prezioso??? io non la vorrei lasciare la mia compagna, sono innamorato di lei, ma ormai è un anno che ci trasciniamo e ho la sensazione che solo l’allontanamento le possa far capire il valore di ciò cui vuol rinunciare… ho una dignità anch’io, l’orgoglio me lo sono già messo sotto i piedi per 10 mesi, ma la dignità non posso… insomma, se non mi vuoi, me ne vado… e se non sei una materiale organico totale, capirai che nella casa in cui vivi ci sono il mio lavoro, i risparmi dei miei genitori e i mobili comprati con i soldi della mia nonna di 90 anni… io ti amo, e se la tua felicità è senza di me, mi cavo dai piedi, amore è dare, non ricevere. ma fate bene a darmi un pizzicotto, è vero che dopo che sarò uscito di casa lei cambierà ancora di più… e l’occasione fa l’uomo (in questo caso donna) ladro. Mi consola solo il fatto che per quanto sia, in quella casa ci starà comoda la mia bimbastupendaemeravigliosa. Ho le spalle larghe, sono giovane, ho un buon bagaglio culturale che mi permetterebbe di guadagnare abbastanza per rifarmi una casa e una vita… sarò per sempre il solo e unico vero papà della mia bimbabellissimaecoccolona… se anche non avrò + accanto una ragazza che mi molla in questo modo, direi che mi devo ritenere fortunato lo stesso. Poteva andare meglio ma ce la vie! Alla fine sono stato io a volere quella ragazza, quindi devo fare mea culpa invece che prendermela che ha dei difetti per me insormontabili. ma la questione è: come mi posso tutelare sul fatto che la mia compagna diventi “una materiale organico totale”??? dobbiamo andare obbligatoriamente davanti a un giudice a ratificare i nostri accordi a tutela della mia bimba e di me che esco di casa??? Possiamo semplicemente scrivere qualcosa di nostro pugno e in caso di mancate attese degli accordi, utilizzare questo papello davanti a un giudice? Pensate che 250 euro + 100 euro di assegni al mese siano una cifra ragionevole da proporle? Se avete suggerimenti e commenti, vi ringrazio sin da ora per l’aiuto, state facendo un uomo felice. ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dadtux
|
 |
« Risposta #6 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 10:53:41 » |
|
dobbiamo andare obbligatoriamente davanti a un giudice a ratificare i nostri accordi a tutela della mia bimba e di me che esco di casa??? Possiamo semplicemente scrivere qualcosa di nostro pugno e in caso di mancate attese degli accordi, utilizzare questo papello davanti a un giudice? Pensate che 250 euro + 100 euro di assegni al mese siano una cifra ragionevole da proporle? Ti rispondo telegraficamente: 1. per la legge un accordo tra i genitori non vale se non è ratificato dal giudice (si chiama omologa nel caso delle separazioni, nel caso dei non coniugati dovrebbe esserci qualcosa di simile presso il Tribunale dei minori); 2. secondo l'ISTAT negli ultimi anni l'assegno medio di mantenimento per 1 figlio stabilito dai giudici è stato compreso tra i 400 e 450 euro al mese; 3. quello che devi temere veramente è che lei ti metta contro la figlia, ma il problema si porrà solo quando sarà abbastanza grande (dai 5 anni in su).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 11:15:34 » |
|
Grazie x l'aiuto... allora faccio bene a tutelarmi con un avvocato per non avere sorprese in futuro. per l'assegno, 400-450 euro in carico al genitore cacciato di casa o è la somma che si ritiene debba servire per mantenere congiuntamente un bimbo? lei prende 1000, io prendo 2000, allora sarebbe 300 euro io e 150 lei. se la dovessi sborsare solo io quella cifra, sarei prossimo alla povertà: 2000 euro di stipendio - 700 euro di mutuo - 450 euro di assegno - le spese straordinarie condominiali (quest'anno c'è la caldaia... 3-4000 euro a famiglia)... dovrei andare a rubare per mantenermi il modestissimo bilocale dei miei e un'auto... mi sembra alta comunque la cifra di 450 euro per un bambino se escludiamo le spese per l'istruzione, giochi, sport e vacanze... mah... mi viene da pensare che la attuale legge aiuta le coppie a sfasciarsi... se ognuno fosse responsabile delle proprie scelte e azioni, sono sicuro che ci sarebbero meno disinnamoramenti e meno corna in giro... nel mio caso, avendo la "sola" colpa di aver mal riposto la fiducia in una ragazza, nonostante sia (a detta sua) un ottimo papà e marito, mi ritrovo senza figlia, senza moglie e senza casa e prossimo alla soglia di povertà... è indubbio che ho il fiuto per gli affari.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dadtux
|
 |
« Risposta #8 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 12:57:13 » |
|
Mi viene in mente che all'areoporto di Bagdad i soldati che sbarcavano trovavano questa scritta "Welcome to Hell", (Benvenuti all'Inferno). Benvenuto nel mondo dei separati. La cifra di 400-450 euro è l'assegno di mantenimento del minore, escluse le spese straordinarie (tipo scuola privata, vacanze all'estero, medici privati ecc) che vanno concordate dai genitori. Il fatto che lei guadagni non conta, potrebbe anche guadagnare più di te ma tu dovresti sempre pagare più o meno quella cifra. Se tu hai delle difficoltà economiche a sostenere questa spesa, ad esempio perchè paghi già il mutuo per la casa che resta a lei, dovresti chiedere al tuo avvocato di farlo presente nella memoria con cui ti presenterai al giudice. Inoltre se riuscite ad accordarvi per una cifra minore, può darsi (ma non è certo) che il giudice omologhi il vostro accordo. Il rischio della povertà è reale per molti separati. Recentemente alla TV svizzera un avvocato ha dichiarato che lui consiglia di non sposarsi per non rimanere sul lastrico. Puoi vedere la trasmissione a questo indirizzo http://www.agna.ch/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=8&Itemid=56http://www.agna.ch/images/stories/videos/con_testo_15_01_2009.wmvIn realtà non serve sposarsi per rischiare la povertà, basta avere un solo figlio in certi casi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Loana
Sr. Member

|
 |
« Risposta #9 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 14:39:36 » |
|
Caro papà io credo che tu non sia entrato ancora nell'ordine di idee su quello che è DAVVERO e nei fatti una separazione. Tu molto generosamente ma secondo me anche ingenuamente o solo per il fatto che sei ancora innamorato della tua compagna vorresti: lasciare casa (di cui siete proprietari al 50%) a lei (ma anche se tu non gliela lasciassi il giudice l'assegnerebbe a lei perchè ha la bimba piccola); poi non contento le pagheresti il mutuo per intero (i 700 euro sono il totale della rata mensile vero?); poi a quanto scrivi pagheresti oltre alle spese mediche e scolastiche (che sono comunque "obbligatorie" al 50%) anche lo sport e le vacanze; in più le lasci la tua macchina e le spese condominiali le pagheresti tu per intero? Anche la sua parte? Ora, fossi in te aggiusterei un pochino il tiro nel senso che questi accordi mi sembrano un tantino sbilanciati verso la sua parte. Ti accolli il mutuo per intero e fin qui bravo...questo ti fa onore ... ma devi considerare che Dadtux ha ragione quando scrive che mediamente il mantenimento di un figlio si aggira sui 400/450 euro. Ovviamente devi rivolgerti a un avvocato perchè mi sembra che così come stanno le cose le concederai tutto salvo poi tra qualche mese pentirti e fare ricorso perchè non ci stai più dentro con le spese. Tu sei orientato verso una soluzione pacifica per darle il tempo di capire cosa perde allontanandoti (come scrivi tu). Ma io dico che lei (scusami se pecco ancora in malizia) i suoi conti se li è fatti....e sta guardando non a cosa perde ma a cosa guadagna se tu ti allontani...Non mi pare possibile che dopo 3 mesi dall'essere entrata nel nuovo appartamento si sia come risvegliata da un coma e abbia capito di non amarti più. In 3 mesi? 3 mesi per disinnamorarsi? E tu che avrai fatto mai in questi 3 mesi per non farti amare più??? In ogni caso pensa bene ai passi che devi fare perchè molti sono i papà sulla soglia della povertà e la tua compagna non ti farà sconti quando verrà la resa dei conti....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #10 il: 18 Dicembre, 2009 Ora esatta 17:59:38 » |
|
grazie veramente per i vostri consigli... ci penserò durante il week-end... comunque, per vostra conoscenza, i 700 euro li pago su una casa che ho comprato 8 anni fa a mia nonna che aveva lo sfratto e non si voleva spostare da quella casa, sapete com'è io ero ragazzo, avevo 2 soldi da parte, "bastava" fare un mutuo di 70.000 euro per comprare la casa e farla star bene e lo feci... la casa dove viviamo l'abbiamo comprata con i miei risparmi (ho lavorato come un mulo in giro per il mondo fino all'anno scorso) e con i soldi di lei, oltre che con un pinguo contributo dei miei, memori dell'aiuto che avevo dato alla nonna. sono sicuramente ingenuo, ma non del tutto sprovveduto. credo che una soluzione accomodante per lei e la mia bimba sia la cosa che mi darebbe + felicità. non saprei oggi farle una battaglia, alla mamma della mia bimbameravigliosaeaffettuosissima. comunque, ripeto, trovo interessante la frase di Loana incui dice che sarebbe meglio se lei si rendesse anche conto di cosa perderebbe, oltre che di quello che guadagnerebbe... dal mio punto di vista perderà e basta perchè non riesco a vedere nulla di più bello della mia bimba felice con mamma e papà come l'altra sera che facevamo il presepe e l'albero tutti insieme... non esiste nulla che valga un momento così!!! niente. lei è cieca secondo me in questo momento e non so cosa la stia abbagliando.. forse un altro uomo??? non credo ma allora tutta sta voglia di libertà che dice di avere... per andare a stare con un altro uomo??? per poi ritrovarsi sopo ancora meno tempo nella stessa situazione di oggi... altra precisazione: la crisi le è venuta con la nascita della bimba, ma io questo l'ho saputo solo 10 mesi fa... lei non mi ha detto niente prima... mah... stanotte mi si è appiccicata addosso come un koala all'albero, non la capisco... dadtux, grazie x l'aiuto che mi stai dando. Loana grazie anche a te. vi penserò questo week-end! ciao pensavodiesseresolo, ciao kano60. buone feste a tutti!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kano60
Sr. Member

OS:  Windows XP Browser:  Microsoft Internet Explorer 7.0
|
 |
« Risposta #11 il: 21 Dicembre, 2009 Ora esatta 16:13:26 » |
|
Ti auguro buona fortuna e cerca in qualche modo di dialogare di farle capire che alla fine non si può buttare tutto dalla finestra ti auguro buonatale ma sopratutto che il natale porti un dono sotto il tuo albero che non prezzo l unità della famiglia.
In conclusione resisti per l amore che hai e per tua figlia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: 21 Dicembre, 2009 Ora esatta 17:43:01 » |
|
ciao kano, grazie per le tue parole, stai sicuro che me la giocherò fino in fondo per mantenere unita la mia famiglia e far vivere alla mia bimba una vita assieme al papà e alla mamma, tutti i giorni. buone feste!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #13 il: 07 Gennaio, 2010 Ora esatta 10:02:41 » |
|
Buon anno a tutti, innanzitutto!!! io purtroppo sto incominciando malissimo l'anno... io e la mia ragazza abbiamo alla fine deciso di separarci... non c'era + nulla da fare dopo quasi un anno di tentativi... lei non mi ama +, fine della storia. lunedì chiameremo una psicologa per farci consigliare su come comportarci nei confronti della nostra bimba di 3 anni, come comunicarle la nostra decisione e su come organizzare i "turni" a casa del papà e a casa della mamma... vogliamo minimizzare il dolore che le creiamo con la nostra decisione, se mai sia possibile... abbiamo tante domande da fare alla psicologa e cerchiamo tante conferme a ciò che riteniamo possa essere + giusto per la nostra bimbastupenda... io e la mia compagna abbiamo deciso che metteremo in vendita l'appartamento dove viviamo attualmente e nel frattempo, io (a brevissimo) andrò a vivere in un bilocale di proprietà dei miei genitori. abbiamo concordato che le verserò 400 euro al mese per la bimba, oltre alle spese straordinarie che dovremo affrontare per lei. adesso dobbiamo affrontare delle nuove vite... spero che i rapporti con la mia compagna rimangano sempre così buoni e che la mia bimba possa presto essere di nuovo felice come è stata durante queste feste di natale passate con mamma e papà. ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Loana
Sr. Member

|
 |
« Risposta #14 il: 07 Gennaio, 2010 Ora esatta 10:37:09 » |
|
Caro papà, so quanto stai passando...so il tuo dolore...lo so... Mi raccomando...fai mettere tutto nero su bianco...se ci tieni a che l'appartamento sia venduto allora fallo subito...prima di uscire di casa...e prima di separarti perchè una volta che il giudice le avrà assegnato la casa....allora stai fresco.... Per ora, siete d'accordo e mi auguro che lo siate sempre ma ti prego...tutelati perchè inevitabilmente le cose cambiano...dopo....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|