News: Si prega di scrivere commenti e report sul nuovo servizio WEB TV DI PAPA' SEPARATI ONLUS

Chat Box

...Sto caricando la SHOUTBOX...

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
03 Dicembre, 2021 Ora esatta 20:13:38

Guarda i topics più recenti del forum
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: sindrome di alienazione genitoriale  (Letto 16126 volte)
eminem
Jr. Member
**

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 6.0

« il: 07 Febbraio, 2008 Ora esatta 19:35:36 »

http://www.psicoterapiacostruttivista.it/art/000103.pdf
Loggato
eminem
Jr. Member
**

Windows XP
Browser:

« Risposta #1 il: 07 Febbraio, 2008 Ora esatta 20:20:09 »

scaricate gente scaricate e leggete io lo portato alle assistenti sociali, sono rimaste un'po' a bocca aperta  e mi hanno chiesto dove avevo preso questa cosa, dal sito del gran professor gulotta........... 
Loggato
pensavodiessersolo
CECCOTRICKSTER FANS
*

Windows XP
Browser:

« Risposta #2 il: 07 Febbraio, 2008 Ora esatta 21:25:00 »

Sarebbero tanti i punti da riportare. Grazie al Prog Gullotta per questo documeto, conosciamo tutti questi problemi, anche coloro che operano nel campo minori e fanno finta di non sapere:

La sindrome di alienazione genitoriale
Guglielmo Gulotta* Professore universitario di "Psicologia Giuridica", Università degli Studi di Torino.

In Italia la legge sulla separazione del 1970, modificata nel 1987, lascia al magistrato la possibilità di ascoltare
il minorenne solo "qualora fosse assolutamente necessario anche in considerazione della sua età" (art. 4 c. 8).

I figli tendono a preferire il genitore più vicino.

Quanto al ruolo dell' avvocato o dell'eventuale tutore del minore, se è vero che questi deve tutelare gli interessi
del proprio cliente, è altrettanto vero che quelli del genitore alienante e del minore alienato non corrispondono
a quelli da loro espressi
: il difensore dovrebbe astenersi dal colludere con il proprio assistito

L'eventuale tutore del minore dovrebbe adoperarsi allo scopo di mettere fine al processo di alienazione,
il che prevede innanzitutto l'allontanamento immediato dal genitore alienante pur se il minore affermi di volere
stare a tutti i costi con lui.

Tra i professionisti della salute mentale, merita una specifica trattazione il ruolo dello psicoterapeuta dei figli,
che può diventare parte del sistema che alimenta la PAS, in particolare quando le uniche persone con cui effettua
i colloqui sono il genitore alienante ed il figlio.
« Ultima modifica: 07 Febbraio, 2008 Ora esatta 21:28:43 da pensavodiessersolo » Loggato
Lella
Jr. Member
**

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 7.0

« Risposta #3 il: 07 Febbraio, 2008 Ora esatta 22:05:17 »

Tra i professionisti della salute mentale, merita una specifica trattazione il ruolo dello psicoterapeuta dei figli,
che può diventare parte del sistema che alimenta la PAS, in particolare quando le uniche persone con cui effettua
i colloqui sono il genitore alienante ed il figlio.

I colloqui tra la/o Psicoterapeuta e il minore avvengono o dovrebbero avvenire SENZA la presenza dl genitore affidatario.
Il genitore affidatario dovrebbe, se ci tiene sul serio ai figli, tenersi in disparte e uscire dalla stanza affinche non influenzi i "figli" con la sua presenza. Un bravo psicoterapeuta sa capire bene se il minore è influenzato e se un vero professionista, onesto e serio non si presterà mai  divenatre parte del sistema alienante.

Loggato
marco3399
Full Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #4 il: 08 Febbraio, 2008 Ora esatta 10:19:53 »

Citazione
Un bravo psicoterapeuta sa capire bene se il minore è influenzato e se un vero professionista, onesto e serio non si presterà mai  divenatre parte del sistema alienante.
Citazione
fanno finta di non sapere
I figli tendono a preferire il genitore più vicino
prevede innanzitutto l'allontanamento immediato dal genitore alienante pur se il minore affermi di volere
stare a tutti i costi con lui.

è tutto vero ...ma Sergio hai già dato la risposta.....ti sembra un giudice si prenda la responsabilità di allontanare un minore dalla madre...stravolgergli..così il suo "status"...molto più comodo e apparentemente "per il bene del minore" lasciarlo com'è anche se così facendo è il padre che viene escluso....ti assicuro che la cosa, a teoremi viene condannata e detta grave,....in pratica viene adottata senza pensarci due volte......
Loggato
Stefano Sabatino
Jr. Member
**

Spero che le associazioni si uniscano nella lotta

Windows XP
Browser:

« Risposta #5 il: 08 Febbraio, 2008 Ora esatta 16:21:14 »

Ciao, buonasera...

Ho conosciuto due assistenti sociali.
Uno giovane, uno meno.

Il più giovane, laureta, sensibile, preparata, eticamente e moralmente retta, è in disaccordo con le madri ed i padri che non riescono a contemplare la salute mentale dei figli.
Bene.

La meno giovane...abbastanza serena come persona, presenta un buco culturale enorme, ed a mio più che modesto parere, appare anche di orintemanto culturale, politicamente scorretto.
Chi vuole capire capisce.
MALE.

Siamo in mano a persone anche incompetenti.
Questo vuol dire che il detto SCC nella vita, è sempre valido.
Purtroppo.... e per fortuna.
In questi casi....purtroppo.

Ciao, Stefano
Loggato
marco3399
Full Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #6 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 11:05:05 »

anch'io ho cercato di dialogare in modo educato e costruttivo  con l'assistente sociale e la psicologa del servizio sociale...purtroppo ho trovato due persone assolutamente indisponibili (non so se per partito preso o connivenze...). Di fatto non hanno preso in considerazione alcuna mia richiesta, trincerandosi dietro un falso interesse del minore, mi penalizzano in tutti i modi, costringendomi a una infinita mediazione a caro prezzo (2000,00  € in 6 mesi) e a un rapporto assurdo con mia figlia (4 ore settimana in mio giorno lavorativo) sotto controllo come un delinquente questo solo in ragione del fatto che la minore (che tra l'altro schizofrenicamente passa poi le 4 ore con me assolutamente serena...) riferisce alla psicologa di non volere stare con me, temermi ,avere paura di stare da sola con me (...dubbio sia indottrinata o subisca una pas, non li sfiora nemmeno). Purtroppo le ass. soc. (che hanno per decreto tribunale la patria potestà proprio per pregresso comportamento escludente e alienante della madre)  sono al di sopra di ogni sospetto e critica proprio perchè teoricamente neutrali e aventi titolo per decidere..purtroppo il tribunale avvalla il loro operato evitando così di decidere
possibile che tanta arroganza, incompetenza (fantasia al potere) sia solo una questione di fortuna ? se ti va bene... se ti va male è cosi!
Loggato
pensavodiessersolo
CECCOTRICKSTER FANS
*

Windows XP
Browser:

« Risposta #7 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 11:09:55 »

Le assistenti sociali e molto personale che lavora nel campo del minori, andrebbe denunciato...(Strasburgo più volte li ha richiamati)
sono la rovina dei bambini ed amplificano se non addirittura generano il conflitto di coppia.

Io non li chiamo Servizi sociali ma ASSOCIAZIONI A DELINQUERE!
Loggato
colombabianca
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #8 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 11:19:59 »

marco,
sai che mi sono interessata al tuo caso nel mio forum  e che ho anche parlato con l'assistente sociale , credo che se tu  prendi posizione contro di loro non vedrai mai dei passi in avanti , pur avendo tu  tante ragioni ,  e pur essend io contro alcuni modi di fare delle assistenti sociali, devo però asserire che nel tuo caso , se stai recuperando il rapporto con tua figlia che non voleva assoluttamente vederti  lo devi a loro, e questo bisogna riconoscerlo. Ilcammino è lungo e devi avere pazienza, come già ho cercato di farti capire . Alla lunga vedrai che otterrai qualcosa . E' chiro che se tua figlia ha paura come tu scrivi a stare sola con te è perchè le sono stati indotti pensieri  negativi nei tuoi confronti   ma è positivo ilfatto che non vedono di buon occhio la madre nemmeno loro, madre che però da ciò che mi è stao detto ora è collaborativa..
Sta più sereno e  vedraiche piao piano qualcosa cambirà. Purtroppo non hai altra selta  e non credoche tu voglia buttare al vento i passi fatti finora con tua figlia.Ci vuole tanta , tanta pazienza , per quanto ingiusto tu trovi tutto iò e per quante cose ingiuste ci siano nel tuo caso,  credo che non abbia altra scelta.
Prova a vedere la situazione diversamente ...ti ho anche consigliato di andare tu da un psicologo per avere un supporto maggiore ma non so se hai seguito davvero il mio consiglio...auguri ciao 36_3_16
Loggato

nessuno potrà mai tarpare le ali ad un uccello che nasce libero
http://it.youtube.com/watch?v=oG3zCO9kU1g
jus veritas
i figli sono di mamma e papà :SEMPRE
COGITO ERGO SUM (   Reneè Descartes  alias Cartesio)
marco3399
Full Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #9 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 11:30:39 »

Le assistenti sociali e molto personale che lavora nel campo del minori, andrebbe denunciato...(Strasburgo più volte li ha richiamati)
sono la rovina dei bambini ed amplificano se non addirittura generano il conflitto di coppia.

Io non li chiamo Servizi sociali ma ASSOCIAZIONI A DELINQUERE!
sono perfettamente d'accordo con te (sono un medico e purtroppo anche professionalmente mi rendo conto della loro assoluta impreparazione ). Stanno rovinando mia figlia e purtroppo devo assistere impotente (come ho detto ..invece di capire la ragione di certe affermazioni della minore , le avvallano fingendo di tutelarla , in realtà ne rinforzano l'alienazione e la convinzione che così dicendo ottiene l'approvazione della madre e dei serv. soc. che si credono i depositari della sua fiducia....)
ho tentato varie strade ma purtroppo, condanne e richiami a parte , devo arrendermi al fatto che sono "al di fuori di ogni sospetto e no giudicabili" l'unico che li può controllare è il giudice però che se ne guarda bene...
Loggato
marco3399
Full Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #10 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 11:49:43 »

marco,
sai che mi sono interessata al tuo caso nel mio forum  e che ho anche parlato con l'assistente sociale , credo che se tu  prendi posizione contro di loro non vedrai mai dei passi in avanti , pur avendo tu  tante ragioni ,  e pur essend io contro alcuni modi di fare delle assistenti sociali, devo però asserire che nel tuo caso , se stai recuperando il rapporto con tua figlia che non voleva assoluttamente vederti  lo devi a loro, e questo bisogna riconoscerlo. Ilcammino è lungo e devi avere pazienza, come già ho cercato di farti capire . Alla lunga vedrai che otterrai qualcosa . E' chiro che se tua figlia ha paura come tu scrivi a stare sola con te è perchè le sono stati indotti pensieri  negativi nei tuoi confronti   ma è positivo ilfatto che non vedono di buon occhio la madre nemmeno loro, madre che però da ciò che mi è stao detto ora è collaborativa..
Sta più sereno e  vedraiche piao piano qualcosa cambirà. Purtroppo non hai altra selta  e non credoche tu voglia buttare al vento i passi fatti finora con tua figlia.Ci vuole tanta , tanta pazienza , per quanto ingiusto tu trovi tutto iò e per quante cose ingiuste ci siano nel tuo caso,  credo che non abbia altra scelta.
Prova a vedere la situazione diversamente ...ti ho anche consigliato di andare tu da un psicologo per avere un supporto maggiore ma non so se hai seguito davvero il mio consiglio...auguri ciao 36_3_16
si lo so e te ne sono grato (sei anche stata l'unica...e questo non vuol essere una critica alle varie assoc. di papà separati, ce ne sono 5 o 6 diverse nel mio territorio, ma più che pratiche di accoglienza non ho visto....). Non sto prendendo posizione contro di loro perchè non posso farci nulla ma in ogni caso non riesco a non soffrire del fatto che mia figlia subisca un'alienazione e loro non facciano nulla o fingano di non vedere...in effetti devo comunque ammettere che senza i serv. soc. non riuscirei a vederla nemmeno quelle 4 ore tutelate e questo loro lo sanno....ma che la figlia ha paura a stare con me non è vero (per giustificare le affermazione che confida loro ,in contrasto stridente con comportamento sereno e rilassato che ha con me , hanno dovuto inventarsi un suo procedere per alti e bassi smile (3) boy_ride!!!! ma ti rendi conto...che la madre ora collabora non è affatto vero ,ne ho le prove ...ma ora le conviene fingere così e a tutti fa comodo darle una nuova possibilità (per non cambiare nulla...)
ho contattato uno psicologo ,stò aspettando mi fissi degli appuntamenti (lentezze anche qui....) attaccati
Loggato
colombabianca
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #11 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 12:04:09 »

marco,
se la madre finge  loro non se ne possono rendere conto , loro notano solo la sua disponibilità a collaborare , sarà frutto del lavoro che lei fà con il suo psicologo che magari l'ha resa cosciente  di cosa stava facendo di negativo ... non puoi affermare con certezza che ora finga come prima , tu non sei presente ai suoi colloqui , almeno non credo, cerca di dare il beneficio el dubbio anche per far sì che qualcosa cambi per il bene della bambina  . Te l'ho scritto mille volte , non metttere davanti il tuo rancore verso di lei ma il bene della bambina e il tuo diritto a stare con lei. Sono felice che tu riconosca il loro lavoro nei confronti di tua figlia e tuoi , allora non rovinare tutto essendo ancora così critico, sai che magari potrebbero anche leggere le cose  e non è positivo per te. Per il psicologo, scusa cosa aspetti a troavrne un altro , sai quanto tempo è passato da quando te lo consigliai? ne hai asoluta necessità per capire meglio il cammino che c'è da fare  e per megli accettare le cose che non ti piacciono e ti fanno star male . Mi dispiace ma stai perdendo del tempo prezioso smile (23) è quella la strada da intraprendere per lottare e cambiare qualcosa , non stare a piangere. Ti prego cerca di caprimi e sai quanto ti apprezo! smile (18)

p.s. chiedo scusa per gli errori di digitazione nei miei post ,  dovuti alla fretta nello scrivere Smiley-msn
Loggato

nessuno potrà mai tarpare le ali ad un uccello che nasce libero
http://it.youtube.com/watch?v=oG3zCO9kU1g
jus veritas
i figli sono di mamma e papà :SEMPRE
COGITO ERGO SUM (   Reneè Descartes  alias Cartesio)
pensavodiessersolo
CECCOTRICKSTER FANS
*

Windows XP
Browser:

« Risposta #12 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 14:12:11 »

Caro Marco, leggi le storie di tutti i papà, leggi quello che succede in tutti i tribunali d'Italia,confronta le relazioni degli assistenti sociali d'italia........sono tutte una fotocopia che hanno una unica ragione di essere:
"passano gli anni, i figli crescono e noi abbiamo perso in ogni caso".
Questa situazione deve cambiare!...non si possono cambiare le cose con le chiacchiere!

Oggi a Rimini è stato arrestato un papaseparato in conflitto con la moglie...dall'asilo è sparita la loro figlia di 7 anni.
I Tribunali avevano tolto la bambina ad entrambi.

Le TV invece di dare queste notizie dovrebbero parlare dei Tribunali, Ass sociali..che generano e creano queste situazioni.
Il sistema minori con i Tribunali, sono concausa di molte tragedie familiri.
SONO LORO I VERI CRIMINALI !
Loggato
BELLAMONTE81
Full Member

Windows Vista
Browser:

« Risposta #13 il: 24 Febbraio, 2008 Ora esatta 18:51:44 »

20 mesi sono ormai passati, da quando ho visto accanto a me i miei figli l'ultima volta.... sta maledetta forma di alienazione genitoriale....

Però mi chiedo e vi chiedo, loro hanno 16 anni Federico e 14 anni Alice, sono ancora alienabili?...ma, penso ancora di più!!
Cioè a rigor di legge, penso che bisogna fare in fretta...altrimenti decade tutto...questo è quelo che penso io!!

Per quantio riguarda le assistenti sociali, se passate in valle di fiemme e volete vedere, toccare copn mao questa ambigua realtà, tirate dritto, ne va della vs. salute!!
Voglio dire con ciò, nemmeno conoscerle certe gerachie naziste vi converrebbe!!

E' molto probabile che siano loro a tenere in piedi questa alienazione, cme ho potuo raccontare in altri post, la sorella della ex lavora alle loro dipendenze!!

Ok ragazzi, chi più ne ha più ne metta...qui non si vive più..troppo buono o poco accorto 36_1_4 uno degli sbagli che ho fatto, è stare troppo zitto, per tanto!!

Ciao a tutti......Alessandro

Ringrazio0 tanto dactux per l'indirizzo, domani ci provo!!

Loggato

Losing my religion

B81
eminem
Jr. Member
**

Windows Vista
Browser:
Firefox 3.0.1

« Risposta #14 il: 13 Settembre, 2008 Ora esatta 11:43:27 »

le madri fingone e l'oro le danno man forte sanno benissimo quello che sono le botte hai figli il mio piu' di una volta occhi neri ed escoriazioni sul corpo ma nessuno se ne importa menomale che io nn le do nemmeno uno sculaccione altrimenti le avrebbero attribuite a me ed allora si che sarebbero stati guai.....................assistenti sociali hanno finto bene con me una ragazzina di nemmeno 25 anni che nn sa ancora cosa vuol dire la vita, pensate in che mani siamo.   
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Box Messaggi

...Sto caricando la SHOUTBOX...